Stato dell’Unione 2017: Cibersicurezza: la Commissione intensifica la risposta dell’Ue ai ciberattacchi


19 settembre 2017

Oggi a Bruxelles è stato presentato un ampio pacchetto di misure per rafforzare la cibersicurezza nell’UE, l’obiettivo è quello di creare un Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza e un nuovo sistema europeo di certificazioni.

Il vicepresidente responsabile per il mercato unico digitale Andrus Ansipha dichiarato che: “nessun paese può affrontare da solo le sfide in materia di cibersicurezza. Le nostre iniziative rafforzano la cooperazione in modo che i paesi dell’UE possano trovare insieme una soluzione. Proponiamo anche nuove misure volte a stimolare gli investimenti nell’innovazione e a promuovere l’igiene cibernetica”.

Anche Commissario dell’Unione europea responsabile per l’unione della sicurezza Julian King ha dichiarato che: “dobbiamo lavorare insieme per sviluppare la nostra resilienza, guidare l’innovazione tecnologica, irrobustire la deterrenza, rafforzare la tracciabilità e la responsabilità e sfruttare la cooperazione internazionale per promuovere la nostra cibersicurezza collettiva”.

Intensificare i controlli risulta necessario poiché gli attacchi sono in drastico aumento, l’anno scorso si sono verificati più di 4’000 attacchi con ransomware al giorno e l’80% delle imprese europee ha subito almeno un incidente di cibersicurezza. Solo negli ultimi quattro anni l’impatto economico della cibercriminalità si è quintuplicato. Mariya Gabrieldichiara che: “dobbiamo rafforzare la fiducia dei cittadini e delle imprese nel mondo digitale, soprattutto in un momento in cui gli ciberattacchi su vasta scala sono sempre più frequenti. Gli standard di cibersicurezza elevati devono diventare il nuovo vantaggio competitivo delle nostre imprese”.

L’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza l’agenzia:

· avrà il mandato di assistere gli Stati membri nel prevenire i ciberattacchi;

· migliorerà la capacità di reazione dell’Ue organizzando ogni anno esercitazioni paneuropee di cibersicurezza;

· creerà centri di condivisione e di analisi dei dati;

· contribuirà all’attuazione della direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione che prevede obblighi di segnalazione alle autorità nazionali in caso di incidenti;

· garantirà il quadro delle certificazione dei prodotti e servizi che siano sicuri sotto il profilo cibernetico.

Altri elementi della proposta per rafforzare la cibersicurezza nell’Unione sono:

· costituire entro il 2018 un centro europeo per la ricerca e le competenze in materia di cibersicurezza;

· creare un programma che delinei le modalità di risposta ai ciberattacchi su vasta scaladell’Europa e degli Stati membri a livello operativo.

La Commissione propone anche di creare un Fondo di risposta alle emergenze cibernetiche per gli Stati membri, questo potrebbe fornire aiuto agli Stati in caso di emergenza. Inoltre la Commissione invita gli Stati membri a includere la ciberdifesa nel quadro della cooperazione strutturata permanente e del Fondo per la difesa in collaborazione con la NATO.

Argomento
Focus