Politica di coesione dell'UE: 1,64 miliardi di euro per una transizione climatica giusta in Cechia

26/09/2022

Grazie al programma Just Transition Fund (JTF) adottato oggi dalla Commissione, la Cechia riceverà 1,64 miliardi di EUR di sovvenzioni dell'UE per sostenere gli sforzi del paese volti a eliminare gradualmente l'energia a carbone entro il 2033 e garantire una transizione equa verso la neutralità climatica.

Il JTF aiuterà, in particolare, le regioni ceche di Karlovarsky, Ústecky e Moravskoslezsky dove c'è un'alta concentrazione di industrie ad alta intensità di carbonio con 21.000 posti di lavoro legati all'industria del carbone e chimica. Il JTF farà in modo che la transizione climatica non lasci indietro nessuno.

A Karlovarsky, oltre 1000 posti di lavoro sono legati ad attività di generazione di energia inquinanti. È la regione meno sviluppata della Cechia, ma ha un potenziale per lo sviluppo di piccole e medie imprese. Per garantire che la transizione industriale in questa regione vada a vantaggio di tutti, il JTF sosterrà gli imprenditori e le risorse umane aiutando a riqualificare e migliorare le competenze dei lavoratori.

A Ustecky si estrae l'80% della lignite (o lignite) ceca. Ci sono oltre 5000 posti di lavoro legati al carbone, quattro miniere di carbone, le più grandi centrali elettriche a carbone ceche e un'alta concentrazione di aziende dell'industria chimica. Il JTF sosterrà gli investimenti per trasformare l'economia in un'economia basata su fonti energetiche rinnovabili e un'economia circolare. Gli investimenti in ricerca e sviluppo, comprese piattaforme e cluster di innovazione, sono tra le priorità del JTF.

Moravskoslezsky è la più grande regione mineraria di carbone della Cechia con 5000 posti di lavoro diretti nel settore. La regione deve inoltre affrontare diverse sfide legate all'ambiente, in particolare l'inquinamento atmosferico e la contaminazione delle acque sotterranee dovute alle attività industriali. Il JTF investirà quindi nella decontaminazione e sosterrà l'eliminazione graduale del carbone dalla regione. Sono previsti investimenti nel settore dello stoccaggio dell'energia e della ricerca energetica.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus