Palestina: l'UE annuncia 261 milioni di euro a sostegno delle operazioni dell'UNRWA

09/08/2022

L'Unione europea ha confermato oggi di essere un partner di lunga data, prevedibile e affidabile dell'Agenzia delle Nazioni Unite per l’aiuto ai rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) e uno dei suoi maggiori donatori.

La Commissione Europea ha adottato 261 milioni di euro come contributo pluriennale che consentirà di garantire risorse finanziarie certe all'Agenzia per la fornitura di servizi essenziali ai profughi palestinesi. In linea con la dichiarazione congiunta UE-UNRWA 2021-2024, il finanziamento triennale dell'UE a favore dell'UNRWA ammonta ad  un totale di 246 milioni di EUR che, insieme a 15 milioni di EUR aggiuntivi provenienti dalla Food and Resilience Facility, dovrebbe consentire di affrontare l'insicurezza alimentare e mitigare l'impatto della guerra in Ucraina.

L'Alto Rappresentante/Vicepresidente, Josep Borrell, ha dichiarato: “L'UE, in qualità di partner a lungo termine dell'UNRWA, si impegna a continuare a fornire sostegno politico e finanziario alle sue attività. L'UNRWA rimane fondamentale per fornire la protezione necessaria ed i servizi essenziali ai profughi palestinesi, sostenendo la pace e la stabilità nella regione. L'UE continuerà a sostenere l'UNRWA in tutte le sue aree di attività, compresa Gerusalemme est. Il nostro sostegno all'UNRWA è un elemento chiave nella nostra strategia per contribuire alla sicurezza, stabilità e sviluppo nella regione, e mantenere vive le prospettive di una pace sostenibile tra israeliani e palestinesi”.

Dal 1971, il partenariato strategico tra l'Unione Europea e l'UNRWA si basa sull'obiettivo condiviso di sostenere lo sviluppo umano, le esigenze umanitarie e di protezione dei profughi palestinesi e di promuovere la stabilità in Medio Oriente.

Il 17 novembre 2021 il commissario generale dell'UNRWA Lazzarini, l'AR/VP Borrell e il commissario Várhelyi hanno firmato la "Dichiarazione congiunta UE-UNRWA sul sostegno dell'UE all'UNRWA (2021-2024)", in occasione del 50° anniversario del partenariato UE-UNRWA. Nella dichiarazione congiunta, l'Unione europea si impegna a continuare a sostenere politicamente l'UNRWA ea garantire risorse finanziarie prevedibili e pluriennali. L'UNRWA sta affrontando sfide significative nell'adempimento del suo mandato a causa di ricorrenti carenze finanziarie.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus