Nuove regole di roaming per i viaggiatori nell'UE: "Roaming come a casa" per altri 10 anni

30/06/2022

Domani, 1° luglio 2022, entrerà in vigore il nuovo regolamento sul roaming  in Europa. Esso estende fino al 2032 il "Roam-like-at-home", il sistema grazie al quale i viaggiatori dell'UE e dello Spazio Economico Europeo possono chiamare, inviare messaggi e navigare all'estero senza costi aggiuntivi. Le nuove norme comporteranno vantaggi significativi anche per le imprese e i cittadini dell'UE, che potranno godere di un'esperienza di roaming migliore, con la stessa qualità di servizio mobile all'estero come nel proprio Paese. Le nuove regole migliorano anche l'accesso alle comunicazioni di emergenza in tutta l'UE e garantiscono informazioni chiare sui servizi che possono essere soggetti a costi aggiuntivi.

I consumatori avranno ora diritto alla stessa qualità di Internet mobile all'estero, come quella che hanno a casa. Gli operatori che forniscono servizi di telefonia mobile devono garantire ai consumatori l'accesso alle reti 4G o alle più avanzate reti 5G, se queste sono disponibili nel luogo di destinazione del consumatore. Ai consumatori viene riconosciuto il diritto di ricevere informazioni sulla disponibilità della rete nei loro contratti di servizio mobile e sui siti web degli operatori.

Quando i consumatori viaggiano in aereo o in nave, i telefoni cellulari possono collegarsi automaticamente alla rete di bordo, fornita dai satelliti. L'utilizzo di servizi di connessione mobile forniti da reti non terrestri può essere soggetto a tariffe molto elevate. Le nuove norme sul roaming obbligano gli operatori a proteggere i consumatori e ad avvisarli se i loro telefoni passano a una rete non terrestre. Inoltre, gli operatori devono interrompere automaticamente i servizi mobili se i servizi mobili su reti non terrestri raggiungono un costo di 50 euro o un altro limite predefinito. Gli operatori possono anche offrire servizi aggiuntivi, come la possibilità di rinunciare al roaming su aerei e navi.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus