NextGenerationEU: la Commissione europea valuta positivamente in via preliminare la dell'Italia di erogare 21 miliardi di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility

27/09/2022

La Commissione europea oggi ha approvato la seconda richiesta di pagamento dell'Italia per 21 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di euro di sovvenzioni e 11 miliardi di euro di prestiti (al netto del prefinanziamento) nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU.

Il 28 giugno 2022 l'Italia ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento avendo realizzato nell’ambito del piano di riferme concordato con il Consiglio 45 target intermedi e finali stabiliti per ottenere la seconda rata. Riguardano le riforme nei settori del pubblico impiego (nel quadro di una più ampia riforma della pubblica amministrazione), appalti pubblici, istruzione, amministrazione fiscale e sanità

territoriale. La richiesta di pagamento include investimenti in aree politiche chiave tra cui banda ultralarga e 5G, ricerca e innovazione, turismo e cultura, idrogeno, rigenerazione urbana e digitalizzazione delle scuole. Questa richiesta di pagamento comprende anche un investimento per sostenere la riforma del sistema giudiziario e ridurre l'arretrato giudiziario.

Con la loro richiesta, le autorità italiane hanno fornito prove dettagliate e complete a dimostrazione del raggiungimento dei 45 obiettivi e traguardi. La Commissione ha valutato attentamente queste informazioni prima di esprimere una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento.

Il piano italiano per la ripresa e la resilienza comprende un'ampia gamma di misure di investimento e di riforma in sei aree tematiche (le cosiddette "Missioni"). Il piano sarà sostenuto da 191,6 miliardi di euro, 69 miliardi di contributi a fondo perduto e 122,6 miliardi di euro di prestiti, il 13% dei quali (9 miliardi di contributi a fondo perduto e 15,9 miliardi di prestiti) è stato erogato all'Italia in prefinanziamento il 13 agosto 2021. Inoltre, il 13 aprile 2022 è stato erogato all'Italia un primo versamento del valore di 21 miliardi di euro.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus