Missione dell'UE "Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque"

30/06/2023

La Commissione ha annunciato oggi 18 nuovi progetti che riceveranno oltre106 milioni di EUR per contribuire alla missione dell'UE "Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque". I progetti riuniscono oltre 370 beneficiari provenienti da 36 paesi, tra cui PMI, istituti di ricerca, autorità locali, scuole e imprese. Svolgeranno un ruolo fondamentale nel conseguimento della neutralità climatica e nel ripristino della natura proteggendo e ripristinando la biodiversità nelle acque, riducendo l'inquinamento, sostenendo un'economia blu sostenibile e sviluppando il gemellaggio digitale europeo dell'oceano. Tutti gli Stati membri dell'UE partecipano ai progetti, con azioni che spaziano dal Baltico al Mare del Nord, dal Danubio, dal Mediterraneo e dall'Atlantico.

Investire nella natura e nelle comunità locali

I progetti apporteranno un'ampia gamma di benefici agli oceani e alle acque, quali:

  • Soluzioni di protezione e ripristino degli habitat costieri e marini degradati
  • Protezione e ripristino delle zone umide, delle pianure alluvionali, delle zone umide costiere e delle paludi salmastre nel Danubio
  • Azioni volte a prevenire, ridurre al minimo e porre rimedio all'inquinamento chimico nel Mar Mediterraneo
  • Immettere sul mercato nel Mar Baltico e nel Mare del Nord prodotti e soluzioni sostenibili a base di alghe
  • Prevenire ed eliminare i rifiuti, la plastica e le microplastiche — soluzioni innovative per fiumi europei senza rifiuti
  • Ridurre i rifiuti marini e l'inquinamento utilizzando attrezzi da pesca intelligenti e a basso impatto ambientale
  • Integrazione dei dati di monitoraggio della biodiversità nel duplice oceano digitale
  • Creazione di una biblioteca elettronica delle specie marine e d'acqua dolce
  • Sviluppare modelli imprenditoriali locali di tipo partecipativo per l'agricoltura oceanica.

Maggiori dettagli sui progetti, compresi il bilancio e i beneficiari, sono disponibili nella panoramica dei progetti.

Contesto

Istituite nell'ambito del programma Orizzonte Europa per il periodo 2021-2027, le missioni dell'UE sono un nuovo modo per apportare soluzioni ad alcune delle principali sfide della società. Hanno obiettivi ambiziosi e produrranno risultati tangibili entro il 2030.

Avviata nel settembre 2021, la missione dell'UE "Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque" mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque entro il 2030 attraverso la ricerca e l'innovazione, il coinvolgimento dei cittadini e gli investimenti nell'economia blu. La missione affronta l'oceano e le acque come un'unica missione e svolge un ruolo fondamentale nel conseguimento della neutralità climatica e nel ripristino della natura.

La missione sostiene l'impegno e la cooperazione a livello regionale attraverso le zone "Lighthes" nei principali bacini marittimi e fluviali: Atlantic-Artico, Mar Mediterraneo, Mar Baltico-Mare del Nord e Mar Nero. I faro delle missioni sono siti per sperimentare, dimostrare, sviluppare e dispiegare le attività della missione nei mari e nei bacini idrografici dell'UE.

I progetti odierni sono stati selezionati a seguito di un invito a presentare proposte pubblicato nel 2022, compresa una valutazione inter pares da parte di esperti indipendenti. I progetti saranno gestiti dalla CINEA (Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente).

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus