La Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatori nelle Scuole: i ricercatori incontrano i bambini e mostrano le meraviglie della scienza

30/09/2022

Oggi si celebra la Notte europea dei ricercatori, il più grande evento europeo di comunicazione e promozione della scienza,  che si svolgerà in 26 paesi per far conoscere al grande pubblico l’impatto che la ricerca e l’innovazione in Europa hanno sulla vita quotidiana dei cittadini. L’evento riguarda i diversi Stati membri ed i paesi terzi associati a al programma Horizon Europe.

L'evento, che raccoglie oltre un milione di visitatori ogni anno in Europa e fuori dai confini , intende avvicinare la comunità scientifica al grande pubblico e stimolare l'interesse per le carriere nel campo della ricerca, soprattutto tra i giovani. Bambini, ragazzi e famiglie avranno la possibilità di conoscere il lavoro dei ricercatori attraverso attività divertenti ed educative come science show, giochi, quiz, concorsi, mostre e attività digitali.

Quest’anno, nel contesto dell'Anno europeo della gioventù, la Commissione ha lanciato la nuova iniziativa "Ricercatori a scuola", che promuoverà l'interazione diretta tra ricercatori, insegnanti e alunni dell'istruzione primaria e secondaria ed avrà una durata di due anni. Questi incontri offriranno agli studenti la possibilità di comprendere meglio le sfide affrontate dalle nostre società e l’importanza dello studio delle discipline scientifiche, matematiche e tecnologiche  (STEAM) e delle attività di ricerca. Le attività nell'ambito dell'iniziativa "Ricercatori nelle scuole" saranno parte integrante dei progetti messi in cantiere per la Notte europea dei ricercatori e includeranno presentazioni nelle scuole, esperimenti pratici, visite ai laboratori, giochi, discussioni e giochi di ruolo. Nei prossimi due anni, l'iniziativa raggiungerà più di 2400 scuole e coinvolgerà più di 224 000 alunni.

Queste due iniziative faro, finanziate nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) dell'UE, creano occasioni uniche per mostrare in modo concreto quanto la ricerca europea sia vitale per il nostro futuro e il nostro benessere e il suo ruolo in particolare nella lotta al cambiamento climatico, nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per promuovere un ambiente e stili di vita più sani per i cittadini europei.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus