La Commissione lancia bandi da 7,5 milioni di euro per sostenere l'integrazione delle PMI ucraine nel mercato unico europeo

28/02/2023

Oggi la Commissione lancia due inviti a presentare proposte dal titolo congiunto "ReadyForEU", con un bilancio totale di 7,5 milioni di euro. I due bandi mirano ad aiutare gli imprenditori e le imprese ucraine a trarre vantaggio dal mercato unico. Gli inviti sono finanziati nell'ambito del programma per il mercato unico e fanno seguito al recente accordo di adesione dell'Ucraina al programma, firmato dal presidente von der Leyen e dal primo ministro ucraino Denys Shmyhal il 2 febbraio 2023.

Il primo bando, il "Business Bridge", con un budget di 4,5 milioni di euro, fornirà sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI) ucraine colpite dalla guerra, sotto forma di voucher per accedere ai servizi e partecipare al commercio fiere nell'UE. Il progetto sarà amministrato da organizzazioni di sostegno alle imprese come l'Enterprise Europe Network (EEN), la rete di cluster europei e altre organizzazioni.

Lo scopo dell'invito è creare un consorzio di organizzazioni imprenditoriali che selezionerà fino a 1 500 PMI ucraine orientate alla crescita e alla sostenibilità per beneficiare di un sostegno diretto fino a 2 500 euro. Questo sostegno diretto coprirà i costi sostenuti dalle PMI ucraine per i servizi di sostegno alle imprese quali: ricerche di mercato per identificare i partner europei; consulenza legale, organizzativa o finanziaria per la costituzione di una nuova società o l'adattamento di una esistente; aiuto per partecipare o recarsi a fiere nell'UE; e consulenza legale sui diritti di proprietà intellettuale.

Il secondo bando, “Erasmus per Giovani Imprenditori - Ucraina”, con un budget di 3 milioni di euro, consentirà ai nuovi imprenditori ucraini di acquisire esperienza imprenditoriale in altri paesi europei. Questo progetto sarà gestito nell'ambito del programma già operante “Erasmus per giovani imprenditori”, che ha offerto a oltre 22 000 imprenditori di tutta Europa l'opportunità di condividere il proprio know-how imprenditoriale. Il programma EYE ha visto un notevole numero di imprenditori ucraini presentare domanda (154) e partecipare (79) al programma nel corso del 2022.

L'invito è rivolto a organizzazioni in Ucraina e nell'UE che dovranno selezionare fino a 430 nuovi imprenditori ucraini e abbinarli a imprenditori ospitanti nell'UE. Fornirà quindi sostegno finanziario agli imprenditori e contribuirà alle loro spese di soggiorno e di viaggio.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus