La Commissione europea eroga la prima tranche da 1 miliardo di euro della nuova Assistenza Macrofinanziaria per l'Ucraina

01/08/2022

La Commissione europea, a nome dell'UE, ha erogato oggi la prima metà (500 milioni di euro) di una nuova operazione di assistenza macrofinanziaria (AMF) da 1 miliardo di euro per l'Ucraina. La seconda tranche (altri 500 milioni di euro) sarà erogata domani, 2 agosto. La decisione su questo nuovo AMF eccezionale è stata adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 12 luglio 2022.

Questa assistenza aggiuntiva di 1 miliardo di euro fa parte dello sforzo straordinario dell'UE, insieme alla comunità internazionale, per aiutare l'Ucraina ad affrontare le sue immediate esigenze finanziarie a seguito dell'aggressione non provocata e ingiustificata da parte della Russia. Si tratta della prima parte del pacchetto eccezionale di 9 miliardi di euro annunciato nella comunicazione della Commissione del 18 maggio 2022 e approvato dal Consiglio europeo del 23-24 giugno 2022. Esso integra il sostegno già fornito dall'UE, compreso un prestito di emergenza di 1,2 miliardi di euro erogato nel primo semestre dell'anno. Nel complesso, le due componenti del programma portano il sostegno totale dell'AMF all'Ucraina dall'inizio della guerra a 2,2 miliardi di euro.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus