La Commissione decide di registrare la nuova iniziativa dei cittadini europei sul tabacco

24/08/2022

Oggi la Commissione ha deciso di registrare un'iniziativa dei cittadini europei (ICE) dal titolo "Realizzare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea senza tabacco entro il 2030". Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a proporre una legislazione per salvare le nuove generazioni dalla dipendenza dal tabacco, per agire contro i pericoli ambientali connessi con il fumo. Più nello specifico, chiedono alla Commissione di proporre norme atte a  porre fine alla vendita di prodotti a base di tabacco e nicotina ai cittadini nati dal 2010 in poi. L'iniziativa richiede inoltre misure specifiche per realizzare spiagge e argini fluviali senza tabacco e senza mozziconi di sigaretta, creare una rete europea di parchi nazionali senza tabacco e senza mozziconi di sigaretta, estendere gli spazi all'aperto senza fumo di sigaretta ed eliminare la pubblicità del tabacco nelle produzioni audiovisive e sui social media.

Poiché l’ iniziativa proposta soddisfa le condizioni formali, la Commissione l’ha ritenuta giuridicamente ammissibile; ma  non ha ancora analizzato la sostanza della proposta in questa fase.

La decisione di registrazione in questa fase è di natura soltanto formale e non pregiudica le valutazioni giuridiche e politiche finali e l'eventuale azione che verrà intrapresa, qualora l'iniziativa venga definitivamente accolta. Inoltre, la Commissione sottolinea che il contenuto dell'iniziativa esprime esclusivamente il punto di vista del gruppo di organizzatori. A seguito della registrazione odierna, gli organizzatori hanno 6 mesi di tempo per aprire la raccolta firme. Se un'iniziativa dei cittadini europei riceve 1 milione di firme di sostegno entro 1 anno, in almeno 7 diversi Stati membri, la Commissione è tenuta a dare una risposta e , nel caso di rigetto, a spiegarne le ragioni

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus