La Bosnia Erzegovina ottiene lo status di paese candidato all'adesione

28/10/2022

Il 28 ottobre a Sarajevo, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha tenuto un discorso pubblico davanti al governo della Bosnia-Erzegovina, ai neodeputati del Parlamento appena eletto e ai rappresentanti delle imprese e della società civile. Si è congratulata con il paese per aver ottenuto lo status di candidato, affermando che ora è giunto il momento avanzare sulla strada verso l'Unione europea.

Parlando ai leader politici neoeletti, ha incoraggiato tutti a cogliere questo momento. “Con il vostro lavoro politico, ed è un'enorme responsabilità, il Paese ha un'opportunità unica nell’arco di una generazione di andare avanti. Questo è il momento della Bosnia-Erzegovina e vorrei incoraggiare tutti voi qui presenti e che lavorate per questo Paese a cogliere questo momento”.

La presidente von der Leyen ha anche annunciato un nuovo sostegno dell'UE al paese sotto forma di un pacchetto sulla sicurezza energetica del valore fino a 70 milioni di euro in sovvenzioni. "Questo è importante ora come supporto immediato, ad esempio per sostenere le famiglie vulnerabili e le imprese vulnerabili, le piccole e medie imprese che hanno difficoltà". Ha inoltre annunciato un pacchetto di sostegno più ampio per i Balcani occidentali del valore di 500 milioni di euro in sovvenzioni per infrastrutture che garantirebbero una maggiore indipendenza energetica.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus