La BEI sosterrà Ryvu Therapeutics con 22 milioni di euro per la ricerca e sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro

17/08/2022

Ryvu Therapeutics, un'azienda biotecnologica innovativa, riceverà finanziamenti dalla BEI per accelerare lo sviluppo di nuove terapie per il trattamento di gravi tumori del sangue e tumori solidi, compreso l'ulteriore sviluppo clinico del progetto RVU120.

Il finanziamento è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, pilastro finanziario del Piano di investimenti per l'Europa.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) sta finanziamento con  22 milioni di euro (oltre 100 milioni di zloty polacchi) Ryvu Therapeutics, una società polacca di scoperta e sviluppo di farmaci in fase clinica che si concentra su nuove terapie in ambiti ancora non indagati in oncologia. Il finanziamento viene fornito nell'ambito dello BEI venture debt  instrument, specifico per le esigenze di finanziamento delle imprese innovative ad alta crescita. Il Fondo europeo per gli investimenti strategici, parte del Piano di investimenti per l'Europa, sostiene questo finanziamento con una garanzia.

Il sostegno della BEI aiuterà Ryvu a finanziare la sua fliera per la ricerca e lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro, dalla scoperta fino alla sperimentazione clinica. Infatti, Ryvu intende  dare una risposta ai limiti degli attuali trattamenti clinici in oncologia e fornire ai pazienti l'accesso a terapie innovative per i tumori del sangue e solidi.

L'innovazione, la ricerca, l'economia digitale e lo sviluppo del capitale umano sono priorità assolute per il Gruppo BEI. Nel 2021, i finanziamenti complessivi del Gruppo BEI per progetti di innovazione, trasformazione digitale e capitale umano hanno raggiunto i 20,7 miliardi di euro in tutto il mondo, di cui 1,5 miliardi sono andati alla Polonia (rispetto a 1,2 miliardi di euro nel 2020).

Ryvu Therapeutics è già uno dei principali poli di ricercatori altamente qualificati nel campo delle biotecnologie in Polonia. In aggiunta alle  attività di ricerca e sviluppo (R&S) già svolte nella sede di  Cracovia, l'ulteriore investimento in Ryvu contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e incoraggerà la crescita economica nella regione.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus