L'UE promuove l'occupazione giovanile nei Balcani occidentali con 10 milioni di euro per le piccole e medie imprese

27/09/2022

Grazie a un pacchetto di garanzie da 10 milioni di euro finanziato dall'Unione Europea, le imprese che offrono lavoro o formazione ai giovani in Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo beneficeranno di prestiti per 85 milioni di euro. Si stima che 1.200 imprese potranno beneficiare di questi prestiti, che consentiranno loro di creare 1.300 corsi di formazione professionale, stage e opportunità di lavoro per i giovani.

Nei Balcani occidentali, fino al 99% di tutte le imprese sono di piccole o medie dimensioni e danno lavoro a oltre il 70% della forza lavoro. Allo stesso tempo, i tassi di disoccupazione giovanile sono I più alti del mondo. Variano dal 28,3% in Albania al 55,4% in Kosovo (2018). Molti giovani lavoratori sono impegnati in lavori temporanei, nell'economia in nero e con un'elevata incidenza di disparità di competenze.

Per far fronte alla disoccupazione giovanile, che rappresentan certo la maggiore  sfida economica e sociale per la regione, l'UE, attraverso il Fondo europeo per gli investimenti, offre ulteriori garanzie che consentiranno alle banche in Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo di offrire prestiti a condizioni favorevoli a piccole e medie imprese (PMI).

L'UE fornisce sostegno nell'ambito dell'iniziativa "UE per l'Occupazione e l'Imprenditorialità dei Giovani" attuata nell'ambito DEL Western Balkans Enterprise Development and Innovation Facility  (WB EDIF) .

La WB EDIF è una piattaforma di finanziamento completa che combina prestiti, capitale proprio, garanzie, incentivi e assistenza tecnica per sostenere la crescita delle PMI. Dal 2012 l'UE ha erogato oltre 190 milioni di euro attraverso l'EDIF, sostenendo 113 000 posti di lavoro e 5 400 PMI nei Balcani occidentali.

Lo strumento di garanzia è uno dei quattro pilastri della WB EDIF. È specificamente progettato per le economie locali, il cui ecosistema finanziario viene messo in grado di attuare I programmi di garanzia più ampi finanziati dall'UE a sostegno della competitività e dell'innovazione, come il programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME) e il finanziamento dell'UE per le imprese innovative ( InnovFin), o il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

Questo pilastro di garanzia di WB EDIF è gestito per conto dell'UE dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), parte del gruppo della Banca europea per gli investimenti. La missione principale del FEI è sostenere le micro, piccole e medie imprese europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus