L’attuazione del protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord: trovato un accordo di principio sul Windsor Framework

27/02/2023

Oggi la Commissione europea e il governo del Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico di principio sul Windsor Framework. Si tratta di un insieme completo di soluzioni congiunte volte ad affrontare, in modo definitivo, le sfide pratiche affrontate dai cittadini e dalle imprese dell'Irlanda del Nord, fornendo loro criteri certi e prevedibili.

Le soluzioni congiunte riguardano, tra l'altro, nuove disposizioni in materia di dogane, agroalimentare, medicinali, IVA e accise, nonché strumenti specifici volti a garantire che la popolazione dell'Irlanda del Nord sia ascoltata su questioni specifiche particolarmente rilevanti per le comunità locali. Queste nuove disposizioni sono sostenute da solide salvaguardie per garantire l'integrità del mercato unico dell'UE, a cui l'Irlanda del Nord ha un solo accesso.

L'accordo politico odierno in linea di principio consente alle due parti di aprire un nuovo capitolo nelle reciproche relazioni tra UE  e Regno Unito, basato sulla fiducia reciproca e sulla piena cooperazione, consentendo anche di sbloccarne il pieno potenziale.

La presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Il Windsor Framework è stato reso possibile da un'autentica volontà politica e da un duro lavoro guidato dal principio fondamentale che gli interessi e i bisogni delle persone dovrebbero sempre essere al primo posto. Sostenere e proteggere l'Accordo del Venerdì Santo (Belfast) era il prerequisito del nostro impegno. Oggi, i nostri risultati ci consentono di proporre soluzioni definitive per i cittadini e le imprese dell'Irlanda del Nord e in grado di proteggere il nostro mercato unico. Ci permette anche di voltare pagina verso un rapporto bilaterale che rispecchi quello di stretti alleati che stanno fianco a fianco in tempi di crisi”.

Le soluzioni  individuate nell'ambito dell'Accordo sulla Brexit si basano sui seguenti punti di principio:

 - Una soluzione globale, trasversale e definitiva, che affronti le difficoltà pratiche nel funzionamento del protocollo;

- Un equilibrio tra flessibilità per nella  circolazione delle merci a destinazione finale nell'Irlanda del Nord e salvaguardie efficaci che garantiscano la protezione del mercato unico dell'UE;

- Una netta distinzione tra merci a rischio e merci non a rischio di ingresso abusivo nel mercato unico dell'UE.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus