Il Bahaus europeo cerca amici per farsi conoscere e amare sempre di più.

07/04/2022

Magari chiamamoli testimoni, oppure soci. Fatto sta che oggi la Commissione lancia il "NEB LAB": un laboratorio di pensiero e azione per fare del nuovo Bauhaus europeo una realtà di progetti concreti e tangibili. Il lancio del "NEB LAB" inizia proprio con l'invito a partecipare come amici, per coinvolgere più direttamente imprese e soggetti pubblici quali regioni, comuni e città. Tra i progetti del "NEB Lab" che prendono avvio oggi figurano lo sviluppo di strumenti di etichettatura del nuovo Bauhaus europeo, il lavoro sulle condizioni del quadro normativo e un'indagine rivolta a imprese di costruzione, architetti, urbanisti e altri soggetti al fine di individuare gli ostacoli all'attuazione dei progetti del nuovo Bauhaus europeo nel settore dell'edilizia e dell'edilizia abitativa.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Il nuovo Bauhaus europeo è un movimento in crescita che mette in contatto persone dei settori della cultura, dell'istruzione, delle arti, della scienza e dell'architettura per condividere nuove idee e intraprendere progetti belli, sostenibili e inclusivi per migliorare la nostra vita quotidiana. Il NEB Lab fornisce un luogo di incontro centrale per moltiplicare maggiormente tali contatti. Contribuirà a gettare le basi per cambiamenti più concreti sul campo".

La Commissione annuncerà inoltre oggi il vincitore di un concorso internazionale di architettura per un nuovo edificio che ospiterà 400 ricercatori presso il Centro comune di ricerca della Commissione europea a Siviglia, in Spagna. È il primo concorso del suo genere ad essere esplicitamente collegato al nuovo Bauhaus europeo. Il sito diventerà una vetrina per la connettività urbana e sociale, per il benessere nell'ambiente di lavoro e per le ecologie e le economie locali e globali del futuro. 

L'invito a diventare amici del nuovo Bauhaus europeo risponde alla richiesta degli enti pubblici (come i comuni), delle organizzazioni politiche e delle imprese di essere coinvolti in modo più strutturato nell'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo. A partire da oggi è aperto alle entità che si impegnano a rispettare i valori di sostenibilità, estetica e inclusione del nuovo Bauhaus europeo. Gli amici entreranno a far parte di una comunità già esistente di oltre 450 partner ufficiali, membri della Tavola rotonda ad alto livello, punti di contatto nazionali, vincitori e finalisti dei premi del nuovo Bauhaus europeo.

Partendo da questa comunità, il NEB Lab fungerà da incubatore per collegare le persone e imparare dalle esperienze reciproche. Oggi prendono il via diversi progetti NEB Lab, vediamo quali in particolare:

  • un progetto di "strategia di etichettatura" che invita esperti, accademici e professionisti in materia di sostenibilità, inclusività ed estetica a contribuire alla creazione di una bussola e di quadri di valutazione che contribuiranno a garantire che i progetti siano ben allineati ai valori del nuovo Bauhaus europeo;
  • un progetto di "analisi e sperimentazione" per esaminare in che modo il quadro normativo, dal livello locale a quello europeo, possa sostenere lo sviluppo di progetti del nuovo Bauhaus europeo. Un sondaggio per mappare le sfide e le opportunità che gli operatori del settore si trovano ad affrontare è aperto fino al 30 giugno 2022;
  • due progetti di "finanziamento innovativo": uno incentrato su crowdfunding e finanziamenti pubblici, l'altro sul finanziamento congiunto con la filantropia. Questi progetti esploreranno soluzioni di finanziamento innovative per i progetti del nuovo Bauhaus europeo. Chiunque sia interessato ai finanziamenti innovativi è invitato a partecipare condividendo le sue riflessioni ed esperienze.

Stanno inoltre partendo tre progetti NEB Lab di tipo partecipativo:

  1. "Il nuovo Bauhaus europeo va a sud" collega sei paesi dell'Europa meridionale che uniscono le forze per riflettere e migliorare l'istruzione attraverso l'architettura;
  2. "Bauhaus nordico a zero emissioni di carbonio" è un forum aperto per discutere di come l'architettura, la progettazione e l'arte possano contribuire a conseguire un ambiente edificato e di vita neutro in termini di emissioni di carbonio in modo inclusivo;
  3. "Il nuovo Bauhaus europeo delle montagne" mira a migliorare la qualità dell'ambiente edificato e la qualità della vita dei cittadini nelle zone rurali e montane.

Tutte le informaziomi sul sito dell'niziativa: https://new-european-bauhaus.europa.eu/about/neb-lab_en

Clotilde Lombardi Satriani

Argomento
Focus