Aumentare la finanza sostenibile nei paesi a basso e medio reddito: il gruppo di esperti ad alto livello dà il via ai lavori

27/09/2022

Il gruppo di esperti ad alto livello (HLEG) sull'aumento della finanza sostenibile nei paesi terzi a basso e medio reddito si riunisce oggi a Bruxelles per la prima volta per dare il via alla riflessione sulle sfide e le opportunità della finanza sostenibile nei paesi partner per comprendere come aumentare i finanziamenti del settore privato. In un momento in cui le molteplici crisi globali stanno mettendo a dura prova l'economia globale, ribaltando anni di progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), aiutare i paesi partner ad accedere ai finanziamenti per i loro progetti di infrastrutture sostenibili è fondamentale per una ripresa globale,  in linea con la strategia della UE denominata  Global Gateway.

Jutta Urpilainen, Commissaria per i partenariati internazionali, ha dichiarato: “La guerra di aggressione della Russia in Ucraina e le sue ricadute economiche hanno avuto un impatto drammatico sui paesi di tutto il mondo, aumentando la carenza di finanziamenti necessari per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le risorse pubbliche continuano a svolgere un ruolo importante, ma questo non basta. Come Team Europe, stiamo intensificando i nostri sforzi per portare capitale privato verso investimenti sostenibili. Attendo con ansia le raccomandazioni del gruppo di esperti ad alto livello. Questi alimenteranno la prossima strategia di finanza sostenibile dell'UE per i paesi a basso e medio reddito che sosterrà e stimolerà la realizzazione di Global Gateway".

Il compito del gruppo è identificare nei prossimi nove mesi come la Commissione europea potrebbe, in un approccio di Team Europa, contribuire a ottenere i finanziamenti necessari dal settore privato per i massicci investimenti necessari per affrontare le sfide globali più urgenti e garantire uno sviluppo sostenibile. Le raccomandazioni, che dovrebbero essere presentate intorno alla metà del 2023, informeranno una strategia globale della Commissione per aumentare la finanza sostenibile nei paesi a basso e medio reddito. La strategia sarà determinante per colmare la carenza di investimenti nei paesi partner e per attuare la strategia dell'UE per il portale globale.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus