Aiuti di Stato: la Commissione approva il regime italiano nell'ambito della Recovery and Resilience Facility per sostenere la produzione di biometano

08/08/2022

La Commissione Europea ha approvato, ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, un regime italiano messo a disposizione attraverso la Recovery and Resilience Facility ('RRF') per sostenere la costruzione e il funzionamento di impianti di produzione di biometano nuovi o riconvertiti. La misura fa parte della strategia italiana per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la quota di energie rinnovabili. Il regime contribuirà inoltre agli obiettivi del piano REPowerEU per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione verde.

Il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: "Il regime di aiuti italiano che abbiamo approvato oggi aumenterà la produzione dell'UE di biometano sostenibile per l'uso nei settori dei trasporti e del riscaldamento, in linea con il piano REPowerEU. La misura di aiuto italiana, che sarà in parte finanziata dal Recovery and Resilience Facility, aiuterà l'Italia a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni, a ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili russi e a migliorare la sua sicurezza dell'approvvigionamento di gas, limitando al contempo possibili distorsioni della concorrenza".

Il regime notificato dall'Italia, che durerà fino al 30 giugno 2026, sarà in parte finanziato dal RRF, a seguito della valutazione positiva da parte della Commissione del piano di ripresa e resilienza dell'Italia e della sua adozione da parte del Consiglio.

Lo schema sosterrà la produzione di biometano sostenibile da immettere nella rete nazionale del gas per l'utilizzo nei settori dei trasporti e del riscaldamento. In particolare, la misura è finalizzata a promuovere la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di biometano nuovi o riconvertiti in Italia. Per poter beneficiare dell'aiuto nell'ambito del regime, la produzione di biometano deve soddisfare i requisiti stabiliti nella direttiva UE sulle energie rinnovabili. Per il biometano da utilizzare specificamente nel settore dei trasporti, solo la produzione di biometano avanzato potrà beneficiare di aiuti, in quanto è il combustibile più sostenibile ed ecologico, in linea con gli obiettivi climatici ed energetici che l’UE intende raggiungere.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus