Vertice Web di Lisbona: i commissari Věra Jourová, Margrethe Vestager, Carlos Moedas e Julian King presenteranno la forte leadership digitale dell'UE


5/11/18
Diversi Commissari parteciperanno al Summit del Web di quest'anno nella capitale portoghese, dove metteranno in evidenza l'importante ruolo della tecnologia per la nostra democrazia e la nostra economia, nonché per promuovere la parità di genere nella nostra società.
I commissari Věra Jourová, responsabile per la giustizia, i consumatori e l'uguaglianza di genere e Carlos Moedas, responsabile per la ricerca, la scienza e l'innovazione, parteciperanno all'inaugurazione ospitata da António Costa, il primo ministro portoghese.
I due commissari avvieranno poi il programma dell'UE con un lancio in diretta su Facebook del premio UE 2019 per gli innovatori femminili. Il commissario Moedas annuncerà anche il vincitore del premio iCapital dell'UE per la città più innovativa d'Europa, accetterà le raccomandazioni per la politica di innovazione sociale da un progetto sostenuto dall'UE, firmerà un nuovo accordo di finanziamento del progetto con il sostegno di Innofin / COSME e parteciperà a diversi colloqui e dibattiti.
Inoltre, il Commissario Jourová parteciperà ai dibattiti del panel sull'impatto della tecnologia sulla democrazia e sull'uguaglianza di genere sul posto di lavoro.
Il Commissario Julian King, responsabile per la sicurezza dell'Unione, prenderà parte a una tavola rotonda sui rischi dell'estremismo online e della disinformazione.
Il commissario Margrethe Vestager, responsabile per la politica della concorrenza, terrà un discorso programmatico sulla costruzione di un'economia digitale più equa al Center Stage del Vertice web.
I commissari Jourová e Vestager e Moedas terranno anche conferenze stampa all'evento.
La Commissione istituirà inoltre uno stand UE dedicato al Web Summit sotto lo striscione #InvestEU per promuovere i finanziamenti dell'UE e le opportunità di investimento per le società tecnologiche europee e globali. L'UE, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha già fornito ingenti investimenti per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie digitali, anche attraverso il piano di investimenti dell'UE e il programma di finanziamento UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.

Argomento
Istituzioni UE